Discussion
Loading...

Discussion

• About
  • Code of conduct
  • Privacy
  • Users
  • Instances
  • About Bonfire
quinta - Stefano Quintarelli
@quinta@mastodon.uno  ·  activity timestamp 4 months ago

27×2025 Podcast: Accordo sulla Minimum global tax https://blog.quintarelli.it/2025/06/27x2025-podcast-accordo-sulla-minimum-global-tax/

• Copy link
  • Flag this post
  • Block
esplovago :tux:
@esplovago@mastodon.uno replied  ·  activity timestamp 4 months ago
@quinta bella puntata, penso che siano importanti questi approfondimenti ai temi che hai citato: truffa doppio #spidhttps://www.wired.it/article/truffa-del-doppio-spid-cosa-e-come-proteggersi-moduli/ e il fatto che #anthropic ha distrutto un sacco di libri per scansionarli https://arstechnica.com/ai/2025/06/anthropic-destroyed-millions-of-print-books-to-build-its-ai-models/
  • Copy link
  • Flag this comment
  • Block
Marco :linux: :it:
@md76@mastodon.uno replied  ·  activity timestamp 4 months ago
@quinta ho ascoltato il podcast questa mattina. Mi sono domandato e mi domando: come si possono abbandonare standard de facto come WhatsApp o Telegram? O meglio come si possono convincere gli altri? Perché io potrei farlo anche subito, ma probabilmente sarei da solo...
  • Copy link
  • Flag this comment
  • Block
Giacomo Tesio
@giacomo@snac.tesio.it replied  ·  activity timestamp 4 months ago
@md76@mastodon.uno

Non saresti da solo, esattamente come non sei solo nel fediverso.

Incontreresti persone diverse dalle solite, meno conformiste, perché capaci di resistere alla paura di essere diverso o di essere "tagliato fuori" da relezioni spesso frettolose e superficiali (tanto da poter essere definite più "interazioni" che "relazioni").

Perché a ben guardare, chi non si può sbattere a scriverti una mail o contattarti via #Element/ #Matrix o via #XMPP, evidentemente non ha grande interesse a comunicare con te.

E d'altro canto, rinunciando ad uniformarti, apri la strada ad altri che non penseranno più (ad esempio) "su Matrix sarei da solo" ma "su Matrix trovo Marco".

Io non uso né #Telegram né #WhatsApp e chi mi vuole trovare può scegliere fra email, Matrix e XMPP. E se vuole chiaccherare in pubblico, anche il #Fediverse tramite alla mia istanza #snac2 da cui ti sto scrivendo. E indovina un po'? Sono vivo è ho una ricca vita sociale.

"Si può fare!" (cit.) 😉

@quinta@mastodon.uno
  • Copy link
  • Flag this comment
  • Block
quinta - Stefano Quintarelli
@quinta@mastodon.uno replied  ·  activity timestamp 4 months ago
@md76 chiaramente dipende dai casi specifici. Io ho osservato che abbandonando whatsapp i messaggi rilevanti che mi devono raggiungere, lo fanno lo stesso, vuoi via mail/sms/signal. mi perdo chiacchere, quel genere di cosa che tutto sommato non sono rilevanti.
  • Copy link
  • Flag this comment
  • Block
Log in

bonfire.cafe

A space for Bonfire maintainers and contributors to communicate

bonfire.cafe: About · Code of conduct · Privacy · Users · Instances
Bonfire social · 1.0.0-rc.3.21 no JS en
Automatic federation enabled
  • Explore
  • About
  • Members