Da anni cito le fonti ucraine e statunitensi in base alle quali ho maturato la convinzione che in Ucraina ci sia stata una escalation dove l’imperialismo russo ha gravi responsabilità, ma quello statunitense non è comunque estraneo, e nemmeno il nazionalismo ucraino che ne è sua emanazione. Ma c’è sempre qualcuno che per strategia dialettica o limiti di comprensione riassume tutto con “PER TE la guerra è tutta colpa dell’Occidente”. Tipico atteggiamento manicheo di chi fa le guerre dal divano.
@oblomov @gubi
"nostro diritto"?
Mi stupisco ogni volta nel riconoscere come "#Cassandra", di #ChristaWolf, sia sempre così straordinariamente attuale.
https://sociale.network/@Pare/109694949703269200
Dovrei rileggermelo o riascoltarlo per cercare il passo in cui dice «ma quando comincia la vigilia della #guerra? […] Se ci fossero delle regole, bisognerebbe trasmetterle. […] Conterrebbero, tra le altre frasi: non fatevi ingannare da quelli della vostra parte».
Mo' lo cerco.
@Pare @oblomov @gubi non ho sentito il discorso e non conosco la fonte. a quanto pare Albanese avrebbe avuto un atteggiamento giustificazionista rispetto alla Russia e avrebbe usato un certo doppiopesismo anche su altre questioni. ditemi voi se dobbiamo prendere sul serio questo articolo https://unwatch.org/russian-propaganda-amplifying-francesca-albaneses-campaign-against-arming-ukraine/
@Pare @oblomov @gubi 1. dire che ci sono ragioni per cui scoppia una guerra non significa niente, ovviamente c'è n'è sono e ovviamente sono più di una e ovviamente non dipendono solo da un'attore, aggressore, aggredito o terzo. chissà, magari c'entra, un po', anche il caso.
2. il punto non è la nato, la guerra per procura, la democrazia, il diritto di difendersi, chiamare pace una resa. dire che gli ucraini fanno una guerra per procura è tanto falso quanto dire che combatto anche per noi.
(3. io uscirei pure dalla polemica su quanto funzioni la lotta non violenta rispetto alla guerra. un obiettore è indisponibile alla guerra armata proprio perché rifiuta la logica del fine che giustifica i mezzi e l'utilitarismo)
@d10c4n3 ma lo sai che cacchio è UN Watch? E andiamo su, che nella foga di chiamare burattini gli altri finiamo per fare i burattini noi…
@oblomov come dire che i palestinesi non dovevano accettare gli accordi di Oslo perché non ripristinavano l’integrità territoriale e non garantivano il diritto al ritorno dei profughi, “solo” perché si sarebbero ammazzate meno persone.
@gubi invece ora che li hanno accettati guarda come sta andando bene.
@oblomov e perché a suo tempo gli accordi di Oslo non li hai contestati, come hanno fatto Ben-Gvir, Netanyahu e gli estremisti di destra che hanno organizzato manifestazioni dove portavano bare finte col nome di Rabin fino a quando non lo hanno ucciso e messo in una bara vera? Applicando le tue categorie dovrei classificarti come “utile idiota di Netanyahu a braccetto del sionismo” con questa affermazione, proprio come tu hai fatto con Albanese valutando i silenzi e il contesto ma non il testo.
@oblomov aggiungo che gli accordi di Oslo sono stati il bersaglio del sionismo anche dopo l’omicidio di Rabin, quando Smotrich chiamava Hamas “risorsa” e Netanyahu agevolava finanziamenti del Qatar ad Hamas per attaccare l’Autorità Nazionale Palestinese. Ma se resti convinto che la soluzione al genocidio palestinese sia militare, non capisco come mai le armi e la guerra “utile, efficace e salvifica”le chiedi solo per gli ucraini, e non vai a organizzare una nuova intifada tra le macerie di Gaza.
Gli accordi di Oslo hanno salvato il popolo palestinese dal genocidio? O Israele ha continuato a massacrarli ed a prendersi la terra?
Il memorandum di Budapest o gli accordi di Minsk hanno salvato il popolo ucraino dal genocidio*? O la Russia ha continuato a massacrarli ed a cercare di prendersi la terra?
*sí, anche quello della Russia in Ucraina è genocidio, la Russia sta cercando di estinguere (pardon, “russificare”) l'Ucraina dai tempi di Caterina la Grande e non ha mai smesso.
@oblomov che bello cambiare discorso e buttarla in caciara con domande capziose. Le domande intellettualmente oneste: gli accordi di Oslo hanno salvato vite umane? Andavano fatti o boicottati? Hanno ostacolato o fomentato l’estremismo suprematista?
@gubi il mio discorso non è mai cambiato, è sempre lo stesso, e definire “capziose” le domande che tu trovi scomode perché sappiamo entrambi benissimo qual è l'unica risposta onesta possibile non ti fa onore.
Possiamo considerare conclusa la discussione, è evidente che non sei in buona fede.
@oblomov in coscienza so di essere in buona fede, in coscienza so che gli accordi di Oslo hanno salvato vite umane, in coscienza vedo disonestà intellettuale quando uno insulta l’interlocutore e fa processi alle intenzioni aggirando domande semplici a cui si può rispondere con un semplice sì/no. Oltre agli inviti alla coerenza che ti faccio per arruolarti nelle guerre che applaudi, ti faccio anche un invito a cambiare istanza Mastodon se sei DAVVERO convinto che l’admin sia in malafede.
@gubi in coscienza dovresti sapere anche che il finanziamento e l'equipaggiamento della difesa ucraina salva quotidianamente vite umane, riducendo massicciamente la quantità di missili e droni russi (tutti mirati *sempre e specificamente* ad obiettivi civili, ti ricordo) che riescono a colpire il bersaglio. Ma ovviamente di questo non si deve parlare perché è contrario alla tua ideologia.
Il fatto che tu sulla questione ucraina sia in malafede non influenza le tue qualità di admin.
@oblomov gli accordi di Oslo hanno salvato vite umane? Andavano fatti o boicottati? Hanno ostacolato o fomentato l’estremismo suprematista? Albanese ha detto qualcosa di falso? La gente risponde anche di ciò che non dice e non fa? Se fossi in malafede sulla questione Ucraina e avessi paura di una fragile retorica militarista e russofoba che non sa neanche rispondere si o no a queste domande ti avrei già bannato. Ma rispetto il tuo pensiero, esigendo però rispetto per il mio e per la mia persona.
@gubi non c'è problema, mi cerco un'altra istanza, dammi il tempo di archiviare tutto e fare la migrazione.
@oblomov prendo atto che preferisci lo sforzo della migrazione a quello del rispetto di chi la pensa diversamente da te, non vuole vedere deboli che si occupano di Palestina diffamati alle spalle da chi li chiama “utili idioti di Putin a braccetto con la Russia”, e non vuole sentirsi descrivere come una persona che agisce in malafede solo perché non crede nelle guerre sante dell’occidente euroatlantico. La scelta è tua, io non devo darti tempo né scadenze, agisci in coerenza con ciò che predichi
@gubi il fatto che tu non sia nemmeno capace di leggere quello che scrivo io invece di infilarmi nelle tue fantasiose categorie è esattamente il motivo per cui mi sto levando di torno, Tutto il resto è fantasia tua.
@oblomov siamo arrivati al “sono stato frainteso” 😅 la buona educazione ricevuta in famiglia mi ha insegnato che quando offendo qualcuno senza volere, magari scrivendo “sulla questione Ucraina sei in malafede” ad uno che ha denunciato i crimini di guerra di Putin 25 anni fa, e questo mi fraintende pensando che non sia un complimento, si chiede scusa alla persona offesa anche se non ha capito una cippa delle cose che abbiamo detto. Io in cosa ti avrei offeso rappresentandoti in modo ingeneroso?
@gubi noterai che non ho detto “sono stato frainteso”, ho detto chiaramente che non leggi quello che scrivo io, ma le tue fantasie necessarie per incastrarmi nelle tue categorie. E siccome non è una discussione che mi interessa continuare (al resto non ti rispondo nemmeno, perché tanto qualunque cosa dica la prenderai come un insulto personale), mi sto attrezzando per andarmene. Ma evidentemente vuoi continuare a sbertucciare, fai pure.
@oblomov che stronzo questo Gubitosa che prende come un insulto personale la frase generica “sulla questione Ucraina sei in malafede”, il fatto che non abbia capito il significato universale e non personale di questa perla di saggezza conferma la sua malafede.
@gubi poi vedi cosa dicono le fonti, e scopri che l'“escalation” è «non diamo alla Russia quello che vuole, come è nostro diritto».
Come dire che i palestinesi hanno le loro responsabilità nel genocidio che stanno subendo perché non hanno dato ad Israele quello che vuole.