@stefano @getprivacy Qui si parla di sistemi di allarme, quindi si parla della sicurezza domestica partendo da quella dei beni materiali.
Ma pensa se a funzionare così è una tecnologia assistiva (tipo quelle che io uso per affiancarle al bastone bianco).
Pensa se a funzionare via cloud è un bastone bianco o una sedia a rotelle "smart" il cui servizio on line smette di funzionare per qualsiasi motivo? Tu ti puoi trovare per strada così. Senza saperlo né volerlo.
@elettrona @getprivacy davvero assurdo. Sarebbe davvero un bel problema!
Certe tecnologie devono restare locali. Sempre e comunque.
@stefano @getprivacy già accaduto con un robot per persone con autismo, di cui non ricordo il nome. Chiusa l'azienda, spenti i server, e 'sti pori cristi si sono trovati con un pezzo di ferro e plastica che da un giorno all'altro non ha funzionato più.
Io nel 2014, forse prima, pubblicai degli articoli molto entusiasti sulla Internet of Things. Ero davvero contenta di questa tecnologia, non lo posso negare. E in parte, lo sono ancora.
Il problema è che si è dipendenti da aziende esterne; il mio ex si è fatto tutta casa che gira su alexa, parte delle dritte gliele ho date io a suo tempo. Ma pensa se alexa smetterà di funzionare...
La domotica vera, quella indipendente, costa decine di migliaia di euro. Un conoscente tetraplegico, vive col suo assistente per i bisogni primari (compreso quello di girarlo sul letto) ma la casa e il pc, tutto con la voce comanda. E senza alexa.
@elettrona il robot era Moxie, fortunatamente sembra che un nuovo finanziatore abbia permesso ai bambini di continuare ad usarlo https://www.originofbots.com/news/moxie-robot-rises-from-shutdown-new-owner-restores-ai-companion
@syaochan Grazie delle informazioni in più - mi era sfuggito. Io non voglio essere nei panni di chi ha neuralink